ll Regolamento 1223/2009, entrato in vigore l’11 luglio 2013, prevede che, per garantire la sicurezza dei prodotti immessi in commercio, i prodotti cosmetici siano fabbricati nel rispetto delle Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP: Good Manufacturing Practices). Nello specifico l’articolo 8 del suddetto Regolamento stabilisce che “Qualora la fabbricazione avvenga conformemente alle pertinenti norme armonizzate, i cui riferimenti sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, si presume il rispetto delle buone pratiche di fabbricazione” indirizzando quindi il produttore di prodotti cosmetici all’utilizzo della ISO 22716 per la produzione dei cosmetici in regime di norme di buona fabbricazione (GMP).
Il percorso di certificazione secondo la norma internazionale sulle Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP) ISO 22716 focalizza l’attenzione delle organizzazioni sulle linee guida per la produzione, il controllo, l’immagazzinamento e la spedizione dei prodotti cosmetici a garanzia della qualità del prodotto. Le linee guida fornite nello standard offrono alle organizzazioni metodologie pratiche per gestire i numerosi fattori che possono influire sulla qualità del prodotto.
L'implementazione della ISO 22716 porterà alla organizzazione svariati benefici: dimostrare la conformità ai requisiti di GMP previsti, darne evidenza a tutti i soggetti coinvolti e, non ultimo, integrare la conformità delle linee guida secondo la norma ISO 22716 con altri Sistemi di Gestione già in essere nella vostra organizzazione.