Lo standard ISO 22000 è uno strumento utilissimo pensato per tutte le aziende coinvolte nella filiera alimentare, in modo diretto o indiretto, per identificare con precisione i rischi a cui sono esposte e per gestirli in maniera efficace.
La certificazione ISO 22000 copre tutti i processi della catena alimentare che hanno un impatto sulla sicurezza del prodotto finito. Esso specifica le esigenze per sistemi globali di gestione della sicurezza alimentare e incorpora gli elementi delle GMP (buone pratiche di produzione) e HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points-Analisi dei rischi e controllo dei punti critici).
Questo standard di sicurezza alimentare, riconosciuto a livello internazionale, è utilizzato dalle organizzazioni della catena di approvvigionamento alimentare: aziende agricole e servizi alimentari, lavorazione, trasporto, magazzinaggio, vendita, confezionamento.
Tale certificazione è un importante strumento per dimostrare l’impegno a favore della sicurezza alimentare e migliorare la posizione competitiva.
Sviluppata nel 2005, la certificazione ISO 22000 crea un singolo standard di sicurezza alimentare che armonizza i vari standard nazionali in un set di requisiti facilmente comprensibili che possono essere applicati e riconosciuti in maniera semplice in tutto il mondo.
QUALI SONO I BENEFICI DELLA ISO 22000?