La norma UNI 11673-2 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti, ossia del soggetto operante professionalmente nell’ambito della relativa posa in opera in edifici sia di nuova costruzione che esistenti. L’obiettivo della norma è garantire l’efficienza operativa e assicurare l’efficace posa in opera del serramento. La norma individua tre livelli professionali in base ai compiti svolti dal posatore di serramenti:
Perché certificarsi UNI 11673-2
In un mercato estremamente competitivo come quello dell’isolamento termico, i serramenti ricoprono un ruolo fondamentale e le competenze certificate ricoprono sicuramente una garanzia di qualità. La Certificazione secondo la norma UNI 11673-2 è per esempio indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti. Per il cliente, ma anche per il fornitore d’opera, lavorare con un installatore certificato rappresenta infatti un’ulteriore assicurazione dell’efficienza delle prestazioni, che permette di ottimizzare gli interventi di installazione e diminuire l’incidenza dei contenziosi.
Destinatari
La Norma UNI 11673-2 si rivolge a tutte le società di servizi e agli operatori del settore che hanno investito nel raggiungimento di elevate conoscenze, abilità e competenze e che intendono darne prova sul mercato. Mira altresì a offrire garanzie a tutte le organizzazioni che si avvalgono di personale per l’efficace installazione dei serramenti.
Vantaggi
Iter di certificazione
L’esame di certificazione si svolge in presenza di una commissione d’esame che non presenti conflitti d’interesse con i candidati e si compone come segue:
È possibile accedere alla prova successiva solo dopo il superamento della precedente. L’esame è superato con il 60% in tutte le prove. La certificazione viene emessa a seguito della verifica della correttezza di tutti i documenti d’esame da parte di un deliberante che verificherà la correttezza e la completezza del processo e dei suoi contenuti.
Il processo di certificazione si conclude con l’emissione del Certificato (previa autorizzazione, il nominativo del candidato verrà inserito sui Registri dell’Ente di Certificazione e dell’ente di accreditamento ACCREDIA).
La validità della certificazione è soggetta a mantenimenti annuali durante i quali l’Ente di Certificazione verificherà la continuità lavorativa del professionista certificato.
Al termine della validità di 4 anni, il professionista certificato potrà decidere se rinnovare la propria certificazione tramite le stesse modalità di mantenimento più l’evidenza di partecipazione a corsi di formazione.
Riferimenti normativi